Logo LoescherTestata

Suggerimenti di lettura

La pubblicistica sul mondo della televisione è abbondante. Tra i titoli di carattere generale citiamo:

  • Franco Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia. Un secolo di costume, società e politica, Venezia, Marsilio, 2005;
  • Aldo Grasso (a cura di), Enciclopedia della televisione, Milano, Garzanti, 2008;
  • Claudio Ferretti, Umberto Broccoli e Barbara Scaramucci (a cura di), Mamma RAI, Firenze, Le Monnier, 1997.

Un approfondimento sulle nuove tecnologie digitali si trova in:

  • Gian Maria Corazza, Sergio Zenatti, Introduzione alla televisione digitale, Roma, Gremese Editore, 2008.

Per chi è interessato alle tecniche di ripresa:

  • Gabriele Coassin, Video digitale: la ripresa, Milano, Apogeo, 2007.

Per chi è interessato al montaggio, un testo fondamentale per capire il linguaggio universale delle immagini è:

  • Gavin Millar, Karel Reisz, La tecnica del montaggio cinematografico, Torino, Lindau, 2001.